Risalita individuale, a piedi, dall’area di partenza in Valle Santa Felicita fino al Decollo Col Campeggia. In un percorso di circa 5 Km e 850m di dislivello tra strade forestali e sentieri di montagna.
Dopo il decollo ciascun pilota è invitato a godersi il più possibile il volo nella meravigliosa area del Monte Grappa, nota per le sue condizioni aerologiche uniche. Nessuna fretta di atterrare, più rimarrete in volo, migliore sarà il vostro piazzamento: godetevi il momento!
Quando siete pronti ad atterrare, curate la precisione. L’area di atterraggio messa a punto per l’evento è localizzata nei pressi del Garden Relais, a Borso del Grappa (TV).
Il 20 Settembre è stata una giornata a dir poco epica! Ci avete stupito con la vostra determinazione e tenacia e raggiunto dei risultati spettacolari, con un atteggiamento di sana competizione, festa e divertimento!
Il vincitore della prima edizione di HIKE&FLY EXPERIENCE è Alessio Bracci che ha raggiunto il decollo in soli 1:09h ed è poi decollato da Col Campeggia, per farsi rivedere in atterraggio ben 5 ore e 13 minuti dopo il decollo! Complimenti Alessio!
Per le classifiche complete e un resoconto dettagliato dell’evento, segui i link qui sotto!
Per ragioni organizzative la partecipazione all’evento è limitata a 100 piloti. Per poter partecipare è richiesta una preiscrizione, completamente gratuita, da effettuarsi entro il 17 settembre 2020 compilando il modulo che potete trovare cliccando qui.
Iscrivetevi al più presto per riservare la vostra partecipazione!
Nel caso di impossibilità a partecipare dopo aver effettuato la preiscrizione, vi chiediamo gentilmente di avvisare l’organizzazione alla mail info@hikeandflyexperience.it in modo da poter garantire la partecipazione di eventuali piloti in waiting list.
La mattina della gara eventuali posti vacanti verranno assegnati ai presenti (anche se non preiscritti).
**Il programma potrebbe subire variazioni, rispetto a quanto pubblicato, per motivi di ordine tecnico o meteorologico non prevedibili al momento della pubblicazione. I partecipanti e preiscritti ne verranno prontamente informati tramite i canali ufficiali della manifestazione.
La quota di partecipazione è fissata in € 25. Per i partecipanti in categoria C (Hike & Fly con salita senza attrezzatura) è previsto un costo aggiuntivo di 5 € per il trasporto del materiale in decollo.
Per velocizzare le operazioni di registrazione vi chiediamo di presentarvi possibilmente con la somma esatta
.
Il percorso di salita, lungo circa 5 Km, si sviluppa per intero lungo Valle Santa Felicita, nel comune di Romano d’Ezzelino (VI), per un dislivello di circa 850m tra la partenza (quota m. 260 s.l.m) e l’arrivo presso l’area di decollo di Col Campeggia (quota m. 1109 s.l..m).
Il tempo stimato per la salita, riferito ad una persona discretamente allenata, può variare dall’ora e mezza, per la categoria A, alle 2 ore e un quarto per la categoria B..
Il primo tratto (indicativamente 15 – 20 min per un camminatore mediamente allenato) segue una larga mulattiera, contrassegnata dal Numero 180 e caratterizzata da una pendenza modesta e costante. Arriveremo poi in prossimità di una palestra di roccia, che corrisponde a una progressiva accentuazione della pendenza, mentre la mulattiera inizierà ad assumere i connotati del classico sentiero di montagna, a fondo sassoso/roccioso.
Giunti ad un bivio a quota m 410 s.l.m., in corrispondenza di una vecchia sorgente d’acqua denominata “i Sasseti” (oramai quasi sempre in secca, soprattutto nei mesi estivi), si dovrà abbandonare il sentiero 180 (che continuerà a risalire verso destra) per imboccare invece il sentiero di sinistra, contrassegnato dalla tabella CAI N° 954.
Dal bivio di quota 410 s.l.m. in poi il sentiero inizierà a salire con maggior pendenza, seguendo ampi tornanti lungo il fianco orografico destro della valle, fino a giungere ad una pista forestale “taglia fuoco”, a quota m. 900 s.l.m. Attraversata la strada forestale, a quota 910 m, si proseguirà seguendo fedelmente il sentiero N° 954, per altri 700 metri fino al traguardo sito in corrispondenza di una sella, posta a quota 1080 m.s.l.m., lungo la carrabile che, verso sinistra, conduce a Campo Solagna..
Si sottolinea che la zona di partenza e di atterraggio NON COINCIDONO. Quindi è consigliato recarvisi in autonomia per prenderne visione prima di effettuare l’iscrizione.
L’Evento prevede le seguenti specialità:
Hike&Fly Experience è un evento di avvicinamento all’Hike & Fly al quale partecipano piloti con allenamento, capacità e attrezzature diverse. Allo scopo di garantire un certo equilibrio, i partecipanti vengono quindi inquadrati nelle seguenti tre categorie:
Nota: Come sopra specificato l’attrezzatura dovrà di minimo comprendere le dotazioni obbligatorie per il volo: vela, imbrago, radio, casco, emergenza le quali dovranno essere trasportate dai concorrenti delle categorie A e B per tutta la fase di salita.
.
Come da regolamento, l’iscrizione si finalizza solo il giorno dell’evento, prima della partenza, ma è richiesta una preiscrizione, totalmente gratuita, che puoi fare facilmente, compilando il modulo sottostante. Dal momento che la partecipazione è limitata a 100 partecipanti, al raggiungimento di questa soglia le ulteriori preiscrizioni saranno inserite in “lista d’attesa”. Non perdere tempo, preiscriviti subito per non perdere la priorità!
Nel caso tu ti sia preiscritto ma non ti fosse più possibile partecipare, ti chiediamo la cortesia di avvisarci quanto prima: in questo modo faremo felice un pilota in lista d’attesa!