Sono già passati 5 anni ed eccoci qui per l’aggiornamento 2019!
Nel 2015 torna il Trofeo Montegrappa con una grandiosa edizione di Expo presso le piscine Conca Verde.
Purtroppo le difficoltà non sono finite e negli anni successivi abbiamo avuto parecchi problemi a organizzarlo.
Ad aggravare la situazione il rapporto con AeCI si è andato deteriorando al punto che il Montegrappa è tornato ad essere ASD Volo libero Montegrappa.
L’impegno però è stato premiato e nel 2019 abbiamo avuto una delle edizioni più memorabili della storia, con una task di quasi 160 km nelle Dolomiti.
Nel 2017 la nostra zona ha ospitato anche alcune manche del Mondiale di parapendio di Feltre, un grande successo dei nostri cugini. Onorando la propria tradizione (ne siamo stati tra i fondatori) il club ha ospitato ogni anni una tappa del Triveneto, se non la finale. Nel 2018 abbiamo avuto anche una tappa della Dolomiti Superfly.
Il palmares dei nostri migliori piloti si arricchisce di vittorie e piazzamenti prestigiosi:
nel 2017 Valentino Baù vince con la nazionale Italiana il Mondiale di deltaplano in Brasile, nel 2018 Loris Berta si piazza secondo al Campionato Italiano di parapendio a Poggio Bustone e primo al Trofeo Guarnieri di Feltre (British Open). In fine Gianfranco Crestani arriva secondo al Trofeo Montegrappa 2019 classe serial.
Come oramai sapete però il club si occupa solo marginalmente di gare, il nostro vero target è il volo e il divertimento che esso può portare. Per esempio nel 2017 alla cena sociale abbiamo avuto in concerto Chiara Dello Iacovo, star di The Voice e Sanremo Giovani. La festa di fine estate “in trasferta” a Valle San Floriano diventa ogni anno più bella e coinvolge sempre nuovi amici. La festa sociale è l’appuntamento più gettonato e il “premio pannocchia” uno dei più ambiti.
In questi anni abbiamo curato anche la preparazione e l’aggiornamento dei piloti. Nell’elenco di questa parte figura l’incontro con Marius Ganthaler che ci ha parlato del suo approccio diversamente abile al volo. Con la supervisione del Montegrappa Tandem Team nell’autunno 2018 si è svolto il nuovo stage piloti biposto, organizzato nella cornice degli istituti Filippin di Paderno, che ha visto la partecipazione di 150 piloti provenienti da tutta Italia. Nel gennaio 2019 un intrigante e impegnativo corso sulla meteo e il volo di cross svolto al Garden Relais da Damiano Zanocco.
Da segnalare anche la nascita di un nuovo gruppo di neobrevettati molto attivo. Nel 2017 sono nati i Parazoo che in soli due anni hanno già dato molto al club, non ultima una seconda festa a Valle San Floriano 🙂
In questi anni dopo l’esperimento X-grasp e la più complessa e rinomata Tri-Grasp-Thlon l’amore per l’hike and fly è cresciuto anche da noi e sempre più spesso sui sentieri del Grappa si incontrano piloti più o meno sudati dotati di attrezzature meno o più leggere.
Continua la “lotta” con la burocrazia per tenere aperto il sito di volo e di questo bisogna sicuramente ringraziare il Consorzio Vivere il Grappa per l’aiuto che sta dando al nuovo consiglio direttivo del club. Una notizia simbolica molto positiva in questo senso: nel 2019 per la prima volta un sindaco di Borso (Flavio Dall’Agnol) ha volato in tandem col parapendio e all’atterraggio era molto contento! Se son rose fioriranno, ne avremmo davvero bisogno per sistemare finalmente i decolli in maniera decorosa.
Nell’estate del 2019 in collaborazione con la ASD Manta abbiamo festeggiato i i 40 anni del club e i 30 della scuola con una bella festa in piscina.
Purtroppo dobbiamo concludere la narrazione di questo quinquennio con una notizia molto triste. Nel giugno 2018 infatti il nostro Flavio ci ha lasciato, vittima di un incidente di volo proprio nei cieli di Semonzo. È stato uno shock ma siamo certi che ora abbiamo un angelo in più a vegliare su tutti noi.