Cosa potevamo inventarci ancora? Pareva già tutto fatto un po’ come quando i piloti dicono “le vele moderne sono il top, come potranno mai migliorarle?”
Effettivamente è stata dura riuscire anche solo a tenere gli standard raggiunti!
Il Trofeo Expo Montegrappa, anche grazie all’impegno di sponsor importanti come Infinity Fly, Garden Relais e Alpstation Bassano è cresciuto costantemente in quantità e qualità di piloti, espositori e presenze. È stata come di consueto una grande festa per gli amanti della nostra disciplina aprendosi anche ad altre attività sportive. Purtroppo però nel 2014 ha subito una improvvisa e radicale battuta d’arresto. Non era mai successo dal 1979 che l’appuntamento pasquale alle pendici del Grappa saltasse completamente ma questa volta il sormontarsi di una serie di problemi ci ha costretti a lasciare. Torneremo più forti di prima nel 2015, vedrete!
Le gare sono da sempre un punto di forza del nostro club e fino al 2012 a tenerne alto il nome è stato il Team Gare Montegrappa, composto da alcuni dei piloti più forti nel panorama nazionale. Ricchissimo il palmares di vittorie e piazzamenti tra i quali ricordiamo il titolo di Campione italiano nel 2008 a San Potito Sannitico, e nel 2009 proprio a Borso del Grappa, nel 2010 vice campione Italiano a Poggio Bustone e nel 2011 di nuovo campione Italiano ad Assisi.
Gli stessi piloti che vincono le gare più importanti si sono però anche resi disponibili come tutor per le giornate di Cross di gruppo, in cui ciascuno prende sotto la propria ala “gonfiabile” un paio di “pulcini” e li aiuta a crescere nel volo di distanza.
Negli anni successivi il testimone del Team Gare viene raccolto dal Ravana Team, nato per scherzo da un gruppo di neobrevettati per sfidarsi al Triveneto, negli anni cresce al punto di vincerlo davvero il Triveneto, ovviamente sotto l’egida dell’AeC Montegrappa.
E che dire dell’impegno per la formazione e l’aggiornamento? Nel 2009 la nostra zona ospita il corso istruttori a cui partecipano una trentina di esperti piloti. L’anno successivo, assieme al Montegrappa Tandem Team, organizziamo il primo stage nazionale piloti tandem. Due giorni di intenso lavoro e confronto tra bipostisti provenienti da tutta Italia. Appuntamento che replicheremo nell’autunno 2014.
Nel frattempo cerchiamo di tenere attivi i soci anche nel periodo invernale. Grazie alla collaborazione con AlpStation Bassano Montura organizziamo degli incontri con alcuni dei più forti piloti al mondo Alex Ploner, pluricampione mondiale di deltaplano; Nicole Fedele e Jimmy Pacher, campioni europei e vincitori della coppa del mondo di parapendio; Michael Nesler, progettista di fama mondiale; Peter Gebhard, concorrente appena fuori dal podio alla X-Alps 2013.
Nel 2011, proprio sulla scia del grande successo della Red Bull X-Alps, nasce la più nostrana X-Grasp. Al motto di “Chi bara ce l’ha piccolo” facciamo una prova senza strumentazione: salita a piedi, breve percorso in volo e rientro al Garden nuovamente a piedi. Non ricordo i nomi dei vincitori, ma ci siamo divertiti un sacco.
Ovviamente non di sole conferenze vive il pilota ed ecco quindi le gettonatissime feste in malga ed il campeggio volante (serata di festa con notte in tenda e volo mattutino). Un altro classico, saltato quest’anno per problemi al campetto di Camol, è la giornata di prova organizzata con la ASD Manta, frequentata da decine e decine di curiosi che vogliono provare e diventata una festa per tutti i piloti che danno una mano e portano amici e parenti. Anche se il dubbio è che vengano più che altro per il minestrone di Franco… Cresciuta nel tempo anche la collaborazione proprio con la scuola Manta che, parallelamente al Montegrappa Tandem Team, completa il percorso di un aspirante pilota: il team lo infetta col virus del volo, la scuola lo cura e il club… lo mantiene sano e volante!! 🙂
Un’altra bella collaborazione è nata con il gruppo volo di San Floriano, che poi sono sempre soci dell’AeC Montegrappa in trasferta. Ogni anno a fine estate anche qui si organizza una festa che diventa sempre grande (nel 2014 c’era pure la spina per la birra).
Non tutti positivi purtroppo gli eventi che ci hanno visto protagonisti: in questi anni abbiamo anche dovuto lottare per conservare la possibilità di volare sul Grappa. Nonostante il grande afflusso di turismo e di lavoro che il volo genera, nella nostra zona ci sono ancora persone che provano a farci andar via e conservare i nostri spazi è spesso più difficile di quello che si possa pensare. Il Consorzio Turistico Vivere il Grappa oltre a collaborare con noi nelle belle occasioni ci affianca anche in queste battaglie!
Ad ogni modo il bello dell’AeC Montegrappa è quello di rigenerarsi continuamente, di avere forze nuove e desiderose di inventare nuovi modi per condividere la passione per il volo e divertirsi in compagnia. Ne sono prova, proprio nel 2014, le prime edizioni del CarnevalVolando a febbraio e del Tri-Grasp-Thlon proprio in occasione della festa sociale (evento clou di fine stagione). I gruppi e gli eventi vanno e vengono, meteore o stelle fisse dipende dal fato. Ma c’è sempre qualcuno pronto a raccogliere il testimone e a proporre nuove idee. Cari soci: siete la nostra forza, grazie a tutti! …e la storia continua!