RINNOVO ATTESTATO VDS/VL

Innanzitutto: come faccio a capire qual è la data di scadenza del mio attestato di Volo Diporto Sportivo / Volo Libero (VDS / VL)? La validità dell’attestato va di pari passo a quella della visita medica, a cadenza biennale, che viene aggiornata/convalidata dall’Aero Club d’Italia e riportata sul retro dell’attestato, nel quadro n°5.

Quali sono le operazioni da fare per il rinnovo?

La procedura è semplice, e da qualche tempo è possibile procedere al rinnovo in forma digitale,  semplicemente inviando la documentazione via mail all’Aero Club d’Italia. Sarà sufficiente allegare al vostro messaggio i seguenti documenti:

B_DOCUMENTO

DOMANDA RINNOVO VISITA MEDICA

Compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo predisposto da AECI e disponibile su http://www.aeci.it/rinnovo-attestati-di-volo-358. Comprensivo della Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che autodichiara la conformità all'originale dei documenti presentati. 

B_MEDICO

CERTIFICATO MEDICO

Verificate sempre la correttezza del certificato medico, che dovrà riportare: L’attestazione che il certificato è rilasciato per il volo da diporto o sportivo, ai sensi del DPR 133/2010; il timbro leggibile con la qualifica del medico e firma autografa; la data di rilascio e di scadenza del certificato;

B_PAY

RICEVUTA DEL VERSAMENTO

Per il 2020 fissato a € 52,00 sul c.c.p. n.34458000 (oppure tramite banca: IBAN IT 57 C 07601 03200 000034458000), intestato all'Aero Club d'Italia - Via Cesare Beccaria, 35 - 00196 ROMA;

Gli attestati di volo aggiornati, firmati digitalmente secondo la normativa vigente dall’autorità preposta, saranno successivamente trasmessi al titolare tramite e-mail all’indirizzo indicato, a meno che non venga espressamente richiesto l’invio tramite il servizio postale (posta prioritaria).

In alternativa alla trasmissione dei documenti via digitale, potete inviare la documentazione tramite Raccomandata A/R all’indirizzo: Aero Club d’Italia, via Cesare Beccaria 35, 00196 Roma. 

L’invio della documentazione cartacea, così come la richiesta dell’invio dell’attestato cartaceo aggiornato  sono sconsigliate, ed in caso di smarrimento o mancato recapito del certificato cartaceo sarà richiesto il pagamento di 25,00 € per il secondo invio.

ATTENZIONE

In fase di rinnovo vengono riportati tutti gli aggiornamenti, quali nuove qualifiche, conseguimenti SIV, nonchè il livello di IPPI Card. Nella sezione dedicata alla IPPI Card troverai il dettaglio dei criteri di assegnazione dei livelli.

Se ritieni che la tua esperienza di volo ti consenta di ottenere un livello superiore a quello che ti sarebbe assegnato d’ufficio, allega la relativa documentazione insieme alla richiesta di rinnovo dell’attestato.