La IPPI card, istituita dalla FAI, indica il livello di esperienza e di addestramento dei Piloti di deltaplano e parapendio in base a standard di riferimento riconosciuti a livello internazionale.
Molti paesi, infatti, autorizzano i piloti stranieri a svolgere attività di volo libero sui propri siti solo se in possesso della IPPI card e solo qualora accompagnata anche da un valido titolo di volo nazionale (puoi consultare a questo link l’elenco dei paesi che riconoscono la validità della IPPI card).
Si, se si ritiene di aver diritto ad un livello superiore si può presentare apposita richiesta. Si tratta di una autocertificazione, presentabile contestualmente alla domanda di rinnovo dell’attestato o anche disgiuntamente, in cui si dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari. Controllate la tabella seguente e il regolamento disponibile a questo link e verificate per quale livello fare domanda.
La richiesta può essere fatta unitamente al rinnovo dell’attestato o separatamente.
Ricorda che, anche in assenza di domanda specifica, al primo rinnovo utile verrà assegnata automaticamente la IPPI card livello 3 a tutti, livello 4 ai possessori di abilitazione biposto, e livello 5 agli istruttori.
Se ritenete di fare domanda per uno specifico livello, dopo averne verificato i prerequisiti, i passi da compiere sono: