Nell’area del Monte Grappa sono presenti diversi decolli, tali da permettere il decollo con vento in quasi tutte le direzioni, eccetto il vento da Nord, che però arriva raramente – grazie alla protezione fornita dall’arco alpino.
I più utilizzati sono i decolli orientati a Sud (Stella Alpina e Tappeti), raggiungibili in circa 20 minuti di navetta, ad un’altitudine compresa tra 700 e gli 850 metri. A simili altitudini sono collocati anche gli ampi spazi erbosi
che costituiscono i decolli Est (Antenne) e Ovest (Casette).
A 1563 metri invece troviamo il famigerato decollo Panettone, che permette di spiccare il volo nei pressi di Cima Grappa.
Dedicati ai deltaplani la Pedana Delta Col del Puppolo (altitudine 850 metri) e il decollo Col Campeggia (altitudine 1080 metri) aperto esclusivamente nelle giornate di manifestazione.
Il decollo Stella Alpina è il primo decollo che troviamo lungo la strada Generale Giardino SP 140, poco dopo il 13° tornante, ad un’altitudine di 702m. Adatto unicamente al parapendio, è un ampio decollo erboso utilizzabile in sicurezza con vento sa SUD, o leggero SUD/EST – SUD/OVEST. Si raccomanda di raggiungere il decollo con navette o sentiero, data la mancanza di parcheggi.
Località Decollo Prai di Semonzo
Altezza m. 702
Direzione vento sud
Top landing no
Parcheggio auto no
Coordinate Gps 45.81948, 11.76342
Lungo la strada Generale Giardino SP 140, ad un’altitudine di 830m troviamo il decollo “Tappeti”. Localizzato circa 200m prima del 17° Tornante (dove è presente la trattoria Bar Puppolo), è uno dei principali decolli dell’area, attrezzato con tappeto in erba sintetica. Adatto solo al decollo in parapendio, con vento da sud e leggeri venti da est e da ovest. Fare attenzione con vento da est, che può creare turbolenze. Per evitare di occupare l’area a lungo, si raccomanda di reparare la vela dopo essersi imbragati o di utilizzare l’area verde esterna ai tappeti per i controlli prevolo.
Località Decollo Col del Puppolo
Altezza m. 830
Direzione vento sud – sud est – sud ovest
Top landing no
Parcheggio auto si (200 m)
Coordinate Gps 45.8235, 11.76875
Decollo riservato ai deltaplani costituito da una rampa di lancio in ferro e legno. Situato in corrispondenza del 17° Tornante lungo la strada Generale Giardino SP 140 presenta, oltre alla rampa di decollo anche uno spazio erboso all’interno del tornante all’interno del quale è possibile montare i mezzi. Lo spazio antistante la pedana va lasciato libero per il passaggio dei deltaplani prima del decollo. Pochi spazi parcheggio disponibili, si consiglia di servirsi delle navette.
Località Col del Puppolo
Altezza m. 866
Direzione vento est -sud est
Top landing no
Parcheggio auto si
Coordinate Gps 45.82441, 11.77124
Salendo ancora un po’ lungo la strada Generale Giardino SP 140, circa 300 m dopo il 20° tornante, troviamo una stradina in salita sulla sinistra (direzione Col Serai) che, dopo un tornantino a destra, ci porta al decollo Casette (sulla sinistra). Questo ampio decollo erboso è adatto unicamente al parapendio, con vento da OVEST. Estremamente pericoloso e tassativamente vietato decollare verso EST.
Località Decollo Col Serai
Altezza m. 1000
Direzione vento ovest – sud ovest
Top landing si
Parcheggio auto no
Coordinate Gps 45.82814, 11.7683
Il decollo che tutti amano. Situato poco sotto Cima Grappa, l’ampio decollo “Panettone” permette il decollo in direzione est – sud est (parapendio e deltaplano), ed anche ovest (solo parapendio). Lo si raggiunge percorrendo la Strada Generale Giardino SP 140 verso Cima Grappa. Dopo il 27° tornante, in corrispondenza dell’attraversamento del sentiero 100, troverete un piccolo parcheggio e sulla destra, si staglia una collinetta sormontata dalla manica a vento. In caso di decollo verso ovest si raccomanda di fare attenzione alle buche di origine bellica nascoste nell’erba.
Località Decollo Monte Meda – Cima Grappa
Altezza m. 1550
Direzione vento est – sud est – ovest
Top landing si
Parcheggio auto si
Coordinate Gps 45.86126, 11.8043
Aperto solo in caso di manifestazioni. In caso di esigenze di utilizzo, va richiesta autorizzazione anticipatamente.
Questo ampio decollo erboso è adatto sia per il parapendio, sia per il deltaplano, ma sconsigliato ai principianti. Per raggiungerlo percorri la Strada Cadorna SP148 fino a Campo Solagna, poi segui le indicazioni per Col Campeggia. Troverai il decollo dopo il secondo tornante, ad un piccolo incrocio. Indicato con vento da SUD o leggero sud est/ sud ovest, si raccomanda sempre molta attenzione all’intensità del vento in considerazione del fatto che è necessario attraversare la stretta valle Santa Felicita.
Località Decollo Col Campeggia
Altezza m. 1080
Direzione vento sud/sud est
Top landing si
Parcheggio auto si
Coordinate Gps 45.83708, 11.74869
Il decollo “Antenne” è conosciuto anche come “Decollo Costalunga” o “Decollo EST”, proprio perchè ne è raccomandabile l’utilizzo solo con vento da questa direzione. Questo decollo erboso, adatto solo al parapendio, è raggiungibile comodamente dalla Strada Cadorna SP148, e si trova sulla sinistra dopo il 7° tornante ad un’altitudine di 750m. Area parcheggio molto limitata, si consiglia di servirsi delle navette.
Località Decollo Costalunga
Altezza m. 750
Direzione vento est
Top landing si
Parcheggio auto limitato
Coordinate Gps 45.81195, 11.74501