Primo riquadro: è rappresentata con i colori l’umidità presente nella colonna d’aria dal suolo a 5500m circa, se presente una linea nera è probabile la formazione di nube.
Secondo riquadro: la linea viola indica a che altezza è prevista la base delle nubi in caso di Cumuli.
Terzo riquadro: la linea rossa indica a che altezza è prevista la base delle Nubi Generiche (no cumuli).
4 riquadri successivi: mostrano in % la presenza di nubi (totali, alte, medie, basse).
ultimo riquadro: mostra la possibilità di precipitazioni.
METEOGRAMMA TEMPERATURE
Primo riquadro:sono rappresentate con i colori le temperature nella colonna d’aria dal suolo a 3000m circa.
6 riquadri successivi:vengono mostrate le temperature ogni 200m. In condizioni normali la linea blu deve restare sempre sotto alla linea rossa, altrimenti vi sono le condizioni per omotermie o inversioni termiche che non consentono all’aria di sollevarsi (assenza d’instabilità e di termiche).
ultimo riquadro: la linea nera mostra l’altezza dello 0° termico, ovvero l’altezza in metri ove la temperatura è di 0°C.
METEOGRAMMA VENTO, PRESSIONE E TERMICHE
Primo riquadro:sono mostrati i vettori (frecce, direzione e intensità) nella colonna d’aria dal suolo a 5500m circa, più è lunga la freccia più è forte il vento.
Secondo riquadro: è mostrato con la linea viola l’andamento della pressione atmosferica ridotta al livello del mare.
Terzo riquadro: la linea rossa indica la velocità media (metri al secondo) della termica secca, calcolata sia per irragiamento solare, sia per gradiente termico.
5 riquadri successivi: vengono mostrati la direzione e l’intensità del vento a 10m, 750m, 1500m, 2000m e a 3000m: i barbs (frecce direzionali) indicano la direzione e l’intensità media, la linea blu indica l’intensità della raffica massima.