25 Mar Aviano: regole di volo
Cari piloti,
si ricorda che per poter DECOLLARE o anche solo TRANSITARE in volo da Aviano bisogna essere soci del club ASD Delta Club Montecavallo (20€ l’anno con possibilità di chiamare la Base di Aviano in autonomia x aprire la zona) oppure affiliarsi (10€ l’anno ma per sapere se la zona è stata aperta bisogna sentire un socio).
Questo perché la zona AREA MONTECAVALLO si trova all’interno di uno spazio aereo militare dove il volo è strettamente regolamentato da un NOTAM e da una Lettera di Accordo con la BASE di Aviano (LOA) ed è consentito solo ai piloti registrati e inseriti in una lista di piloti autorizzati.
Quando si carica il volo su XContest vi viene chiesto se siete autorizzati e se non siete né soci nè affiliati potreste incorrere in grossi problemi legati alla violazione di uno spazio aereo militare.
Altra cosa importantissima: in questo periodo, vista la guerra in corso, la Base è aperta 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e non sempre ci autorizzano a volare.
Ci teniamo a ricordare che i piloti che non rispettano le regole previste dalla LOA, non solo rischiano la propria incolumità per sorvolo di aree militari attive, ma si renderanno colpevoli di aver fatto chiudere la zona di volo.
Ci sono già stati precedenti in passato, l’attività di volo è stata chiusa e ci sono voluti sforzi incredibili per riottenere la credibilità. Facciamo di tutto per mantenerla.
Info e i contatti sul sito web: https://www.parapendioaviano.it/military-aerodrome-traffic-zone/https://www.parapendioaviano.it/military-aerodrome-traffic-zone/.
Vi ringraziamo e vi auguriamo splendidi cieli!